Giordani Indianapolis scala 1:8
Modello a pedali da collezione in scala 1/8 costruito singolarmente ed interamente a mano, riproduzione dettagliata di tutti i particolari, con materiali misti: resina, fotoincisioni, ottone, alpacca, gomma, metallo bianco nichelato/verniciato.
Qualche anno fa, durante una vacanza in Sardegna, scorsi, tra un mucchio di rottami ferrosi abbandonati, un’auto a pedali rossa.
Mi avvicinai al “relitto”, lo osservai con attenzione, la carrozzeria era un po' ammaccata, mancavano il parabrezza ed alcuni accessori, scoprii con meraviglia trattarsi di una rara Giordani “Indianapolis”, non ci pensai due volte e decisi di portarla a casa per restaurarla.
Prodotta a partire dal 1957 in due differenti versioni, normale oppure lusso: quest’ultima si distingueva per il miglior equipaggiamento e per il klaxon funzionante a batteria. Questo famoso marchio bolognese, purtroppo scomparso, iniziò l’attività già alla fine dell’Ottocento e, alla fine della seconda guerra mondiale, contava più di 1300 dipendenti.
La “Indianapolis” fu uno dei modelli di maggior successo della Giordani e si ispirava, nella linea, alla Ferrari “500”, la monoposto a dodici cilindri dei primissimi anni Cinquanta pilotata da assi del volante come Ascari, Taruffi, Villoresi e Farina...
Ovviamente, essendo anche un modellista, mi venne in mente di riprodurla in scala 1:8 in serie limitata di 50 pezzi numerati, corredata di teca e garanzia, per far rivivere in miniatura la leggenda di questa famosa auto a pedali, rimasta ancora viva nella memoria dei cinquanta-sessantenni di oggi.
Impiegai circa un anno per realizzare il prototipo, la scocca è in resina, i cerchi sono in alluminio tornito con raggi fotoincisi, la marmitta è in ottone piegato e poi cromato, la mascherina, invece, è in metallo e può essere bianca oppure cromata, a seconda della tinta della carrozzeria, una variante anche per i numeri di gara che come nell’originale potevano essere 2, 4, 6 oppure 8.
I colori previsti sono il rosso, bianco, azzurro e blu ed i sedili coordinati nero oppure marrone, il piccolo parabrezza è riprodotto in acetato con lavorazione incise. Naturalmente le ruote sono girevoli e lo sterzo è funzionante, il meccanismo riprodotto che comanda i pedali è del tutto identico a quello di cui era dotata l’auto originale con la sola ruota motrice posteriore sinistra, non essendoci il differenziale né nel modellino né nell’auto vera.
I pneumatici sono in gomma, di misure diverse per l’avantreno e il retrotreno e recano in rilievo la scritta Giordani.
©2017 Restauro Giordani Indianapolis - Piero Fava - Sito realizzato da imaginaria
MENU