Giordani Indianapolis - Restauro, realizzazione modelli auto

Restauro, produzione accessori e realizzazione modelli auto - Giordani Indianapolis

Piero Fava

Piero Fava nasce il 29 Aprile del 1963 a Tradate in provincia di Varese.

Fin dalla giovane età coltiva l'interesse per tutto ciò che unisce l'arte alla meccanica, dedicandosi, nel proprio tempo libero, dagli impegni scolastici e dallo studio del pianoforte, all’hobby del modellismo. Consapevole delle proprie capacità manuali, si troverà in seguito a lavorare presso il noto modellista Carlo Brianza, questa circostanza lo occupa per quasi tutto il decennio degli anni 80 apprendendo tecniche quali il montaggio dei modelli lo sviluppo dei prototipi, l'uso del tornio, la fresa ed il disegno tecnico, maturando l'esperienza necessaria per attuare le proprie idee e dare sfogo alla sua vena creativa.

 

E' il 1990 e Piero Fava diventa titolare dello Studio Klaxon con annessa la produzione in tiratura limitata di 300 pezzi per tipo di automodelli scala 1/43 tra cui le Autobianchi Bianchina cabriolet, berlina, panoramica, trasformabile, l’Alfa Romeo 2900 B Coupè e Cabriolet.

 

Nello stesso periodo affina le tecniche di disegno manuale per fotoincisioni e successivamente, mediante l’uso di computer con programmi informatici (quali CAD e CorelDraw), grazie a questa esperienza Piero Fava realizza la Austin Mini-Moke, una nuova serie limitata di modelli scala 1/43, la cui particolarità consiste nella costruzione della scocca e gran parte dei pezzi che la compongono (174), completamente in materiale Alpacca fotoinciso con spessore di 0,1/0,15/0,2 mm. .

 

Una scommessa ambiziosa che gli regala la soddisfazione di aver realizzato

un modello originale e unico nel panorama del modellismo mondiale e di cui a tutt'oggi rimane l'unico esempio.

Grazie a quest'ultima creazione e consolidando le capacità e la crescita nel disegno e nella progettazione della fotoincisione, Piero Fava intraprende una fitta

collaborazione lavorativa a fianco delle più note case produttrici nazionali ed estere nel settore del modellismo.

 

Nei ritagli di tempo Piero non tralascia le sue “vecchie” passioni e trova il modo di dedicarsi al restauro di auto, biciclette, bilance, affettatrici, frigoriferi d'epoca e auto a pedali, ed è proprio da queste ultime che nasce il desiderio di produrre una serie di ricambi da poter condividere con altri appassionati e utili per ripristinare questi antichi giocattoli.

 

Ma ovviamente Piero non resiste alla tentazione di riprodurre persino una di queste prestigiose “automobiline”, ed ecco nascere un altro modello inedito, l'auto a pedali Giordani Indianapolis in scala 1/8 con tiratura limitata di 50 pezzi numerati, provvisti di teca in plexiglas e garanzia, con meccanica completamente funzionante tra cui ruote girevoli, sterzo e pedali con movimento...come l’auto originale!

CONTATTI

©2017 Restauro Giordani Indianapolis - Piero Fava - Sito realizzato da imaginaria

Restauro, produzione accessori e realizzazione modelli auto - Giordani Indianapolis